Skip to main content
+39 328 8858149

DJI Matrice M200/M210, il drone per applicazioni industriali


DJI Matrice M200/M210

DJI Matrice M200 è un drone specifico per applicazioni industriali, come per esempio la verifica di linee aeree, ponti e dighe, impianti eolici o solari.

La macchina resiste a pioggia e condizioni meteo avverse, in modo da poter operare con ogni condizione ed è ripiegatile, una volta completata la missione entra agevolmente nella sua comoda valigia.

DJI Matrice M200/M210

Per la prima volta sui droni DJI, Matrice M200 ha la possibilità di montare un gimbal orientato verso l’alto, soluzione ideale per le ispezioni di ponti e gallerie. La macchina è compatibile con numerose videocamere come la DJI X4S e la X5S, ma anche la spettacolare Z30 con zoom e i vari modelli di camere termiche XT. Nella configurazione base il Matrice M200 viene fornito con due camere, una FPV dedicata al pilota e una per il payload, (come nell’Insipre 2).

DJI Matrice M200/M210

Sempre dall’Inspire 2 viene il sistema anticollisione che che protegge sia anteriormente che lateralmente il drone; inoltre nella dotazione è incluso il ricevitore aeronautico ADS-B (DJI Air Sense) che tiene informato il pilota sulla presenza, rotta, quota e velocità degli aeroplani con pilota a bordo nei dintorni.

Il DJI Matrice M200 è proposto in tre versioni; la prima, base, ha una gimbal montata sotto la macchina, ottima per l’aerofotogrammetria, le riprese cinematografiche, le ispezioni. La seconda, Matrice M210, è aperta a configurazioni multi payload: un gimbal appeso sotto al drone, opppure due gimbal paralleli (sempre appesi sotto il drone), utile per esempio per confrontare un’immagine ottica con la stessa ripresa vista da una multispettrale, o per riprese stereo. In questa versione si può avere anche un gimbal orientato verso l’alto per l'ispezione di ponti e gallerie. La terza versione , la M210 RTK, è identica a M210 ma ha i moduli di navigazione D-RTK per voli con precisione al centimetro, utili quando si devono effettuare ispezioni accuratissime.

DJI Matrice M200/M210

Sul Matrice M200/210 è disponibile anche una porta di connessione aggiuntiva per supportare accessori di terze parti. 

La serie M200 è classificata IP43 per la protezione dall’acqua (acqua spruzzata con un angolo entro ±60°) e dispone di oltre 20 sensori ridondanti, tra cui bussola, GPS, due IMU e tre barometri. Due sono le batterie che si possono installare contemporaneamente: la versione TB50 da 4280 mHa di serie con cui arriva a 27 minuti di autonomia oppure le TB55 da 7660 ad alta capacità con cui arriva a 38 minuti di autonomia. Le due batterie permettono la prosecuzione del volo se una va in crisi.

L'applicazione di controllo è la solita e collaudata DJI Go4, ma la serie Matrice supportaanche una nova app, la DJI Pilot, specificamente progettata per l’uso industriale del drone, compatibile con la app DJI GS Pro per la creazione e gestione delle rotte automatiche.

L'app DJI Go4 permette diverse modalità di volo molto simili a quelle dell’Inspire 2:

  • Spotlight – Fissa un soggetto al centro della ripresa mentre il drone si muove liberamente
  • Point of Interest – Orbita intorno a un soggetto tenendolo al centro della ripresa
  • Tripod – Per regolare con precisione posizione e angolo di ripresa, sia per la fotogrammetria sia per la navigazione sicura in ambienti stretti
  • ActiveTrack – L’equivalente industriale del FollowMe, insegue un soggetto che si muove