LaCie e DJI presentano COPILOT un sistema di archiviazione foto e video per droni
Foto ad altissima risoluzione, video 4K, 5.2K, 6K... oggi lo spazio di archiviazione è diventato importantissimo, e importantissimo è avere anche un backup del lavoro appena effettuato.
Ci viene in aiuto LaCie azienda nota nel settore di prodotti per informatica in collaborazione DJI, leader nel settore droni, presentano DJI COPILOT un sistema di archiviazione dati BOSS (Backup On Set Solution) da 2TByte. Il disco esterno portatile, disegnato da Neil Poulton, è estremamente robusto, resistente a cadute e alla polvere, e a giudicare dalla caratteristiche di targa, decisamente performante.
Dotato di un ingresso per schede SD e di una porta USB svolge anche la comoda funzione di backup per le batterie del telefono. Tra i vantaggi sicuramente più apprezzati dagli amanti delle riprese aeree effettuate con i droni, ma anche da fotografi e videomaker in genere, la possibilità di poter copiare i files dalle schede di memoria dei droni o delle macchine fotografiche e videocamere, senza alcun computer. Basterà inserire la scheda di memoria e attendere il messaggio di copia completata sul display del DJI Copilot.
Al contrario con i dispositivi mobili o con computer dotati di sistema operativo Microsoft o iOS sarà possibile vedere subito ed eventualmente elaborare le immagini o i filmati registrati sul DJI Copilot.
Nella confezione sono contenuti tutti gli accessori per connettersi alla maggior parte di dispositivi elettronici, quali computer, tablet o smartphone:
- Unità DJI Copilot
- Adattatore MicroSD
- Cavi USB-C unità a PC portatile
- USB-C (USB 3.1)
- Da USB-C a USB-A
- Connettori telefono e tablet
- Cavo Lightning per dispositivi iOS
- Cavo Micro USB per Android
- Cavo USB-C per Android
- Caricabatterie da parete
Il costo del DJI Copilot da 2 Terabytes è di € 439.99. Non si stratta certamente di un primo prezzo, ma i professionisti delle riprese aeree e i videomaker, certamente apprezzeranno questo sistema portatile, capiente e veloce di archiviazione files. E a proposito di professionisti, un oggetto del genere sarà probabilmente ben apprezzato anche da coloro che svolgono missioni di aero fotogrammetria con i droni o analisi dello stato di salute delle piante, dove i MegaByte di riprese si accumulano velocemente.