Skip to main content
+39 328 8858149

LaCie DJI Copilot, la prova sul campo!


LaCie CoPilot Boss Series

Durante il mio ultimo lavoro al Mugello ho avuto la possibilità di provare sul campo il nuovo LaCie DJI Copilot Boss Series che PersonalDrones ci ha gentilmente messo a disposizione. Si tratta di un hard disk veramente "intelligente" che permette di tenere la copia dei lavori appena realizzati con estrema velocità e facilità, ma anche tanto altro!

Intanto qualche informazione generale... si tratta di una unità "rugged" ovvero resistente agli urti, alla polvere e agli schizzi d'acqua; ha una capacità complessiva di 2 Tb ed è controllabile tramite smartphone (ma funziona perfettamente anche stand alone).

Ma vediamo in termini pratici come funziona!

La cosa più semplice è collegare il Copilot allo smartphone dove è installata l'app LaCie. Dopo qualche secondo l'app si avvia da sola e a questo punto abbiamo la completa gestione del disco. Possiamo visualizzare le directory e i file, gestire le copie, visualizzare foto e filmati in anteprima (comodissimo se abbiamo un tablet) in modo da valutare subito il lavoro svolto. Ovviamente tramite smartphone o tablet i file possono essere inviati direttamente alla redazione per una pubblicazione in tempo reale o in studio per una successiva elaborazione.

Personalmente dovevo gestire i file registrati dal drone, un DJI Inspire 2 con scheda microSD e quelli della macchina fotografica con scheda XQD.

Entrambe le situazioni sono state gestite perfettamente... la microSD è stata inserita con un adattatore SD nello slot del disco mentre la macchina fotografica, avendo una scheda XQD, è stata collegata tramite USB (ma in alternativa avrei potuto collegare un lettore XQD alla presa USB del disco e scaricare le foto anche in questo modo). Tramite app ho impostato le opzioni di copia e dato l'avvio. Le operazioni si sono svolte in tempi piuttosto rapidi. Dopo la copia ho verificato alcune foto che mi interessavano, le ho ritoccate tramite iPad e pubblicate in pochi secondi. Uno spettacolo!

LaCie Copilot Boss Series

Le operazioni di copia possono essere impostate anche in modo automatico senza l'utilizzo dello smartphone, una volta collegata la periferica o inserita la scheda il LaCie Copilot la riconosce e dopo la nostra conferma inizia la copia. In questo caso tutte le info vengono visualizzate tramite il display integrato.

Per ulteriori info, per i prezzi e per l'acquisto potete seguire il link qui sotto: